Sono passati quasi 20 anni dalla nascita della prima V-Strom 650, moto facile ed adatta a fare di tutto, dal tragitto casa-lavoro alla traversata continentale. Dopo tutti questi anni, l'iconica enduro tourer bicilindrica di Suzuki si presenta (probabile) nella sua ultima versione, denominata 650 Explorer, dotata di un pacchetto accessori che ne esalta la versatilità e la praticità.
Il modello Explorer è disponibile sia sulla V-Strom 650, con i cerchi in lega, sia sulla V-Strom 650XT, contraddistinta invece dai cerchi a raggi. In entrambi i casi la moto viene consegnata completa di cavalletto centrale, barra paramotore, cupolino touring, paramani, puntale inferiore e borse laterali. Gli accessori qui citati hanno un valore complessivo di ben 1700 Euro.
Il propulsore della V-Strom 650 Explorer è il super collaudato bicilindrico da 71 cavalli, molto poco assetato (percorrenze medie di 25 km/litro) e contraddistinto dalle tecnologie Suzuki Dual Spark e Dual Throttle Valve. Il telaio a doppia trave di alluminio e una posizione in sella confortevole permettono al pilota di avere massimo controllo in ogni frangente. La dotazione della V-Strom 650 include in aggiunta il Traction Control, regolabile su due livelli e disattivabile, una presa 12V e una ricca strumentazione, composta da contagiri analogico e display digitale multifunzione.
Le V-Strom 650 Explorer e 650XT Explorer entrano a listino rispettivamente a 9140 e 9690 Euro (iva inclusa, franco concessionario), con 36 mesi di garanzia, estendibile gratuitamente per ulteriori 12 mesi eseguendo la manutenzione periodica presso una Concessionaria o Officina ufficiale Suzuki.
L'offerta del brand giapponese è, come prassi negli ultimi anni, solida e dedicata a chi usa veramente la moto tutto l'anno in alternativa alle quattro ruote. Quello che può (giustamente) sorgere nella mente del consumatore è se questa manovra può essere un modo, da parte del colosso giapponese, di chiudere con onore l'era del piccolo bicilindrico a V da 650cc (che dalla versione 2022 non ha ricevuto aggiornamenti sostanziali), per cedere il passo al modello bicilindrico parallelo da 800cc.
Allo stato attuale, la differenza di prezzo tra V-Strom 650 Explorer e V-Strom 800DE è abbastanza importante (circa 2000 Euro) e la dotazione della Explorer è oggettivamente più ricca. Tuttavia, date le sempre più stringenti normative Antinquinamento, è inevitabile che certi modelli e certe belle storie finiscano.
Siamo sempre pronti ad essere smentiti, ma è sempre più nell'aria il pensiero che questo sia il canto del cigno della più piccola della famiglia V-Strom.