Era il 2017 quando Suzuki presentò la sua prima edizione della V-strom Academy e, dopo quattro anni consecutivi, continua a raccogliere l'approvazione del mercato. Per l'edizione 2021 la location prescelta è il Castello di Luzzano, posizionato strategicamente in provincia di Pavia.
Come ogni anno, Suzuki introduce novità nella sua academy, e per il 2021 è rappresentata dall'ingresso delle V-Strom 650XT, che affiancano le V-Strom 1050XT (entrambe equipaggiate con pneumatici Anlas Capra X; noi abbiamo provato la versione stradale RD) per andare incontro a chi cerca un mezzo compatto e ha necessità di familiarizzare con l’off-road. I corsi, sempre della durata di una giornata, sono tenuti da uno staff di istruttori qualificati e di grande esperienza coordinato da Andrea Beconi, storico alfiere Suzuki nell’Enduro e Campione Europeo della classe E2 nel 2009 con la RM-Z450E.
L'utente tipo della V-strom Academy è l'appassionato che vuole migliorare la padronanza della moto lontano dall’asfalto e che muovono i primi passi nel fuoristrada. La formula, che suddivide i partecipanti in modo omogeneo in base al loro livello, propone esercizi differenziati e permette anche a chi ha già esperienza di affinare le proprie abilità, sensibilizzando le capacità di guida. Le attività svolte aumentano la confidenza e la sicurezza sui terreni scivolosi e sconnessi, oltre che sulle strade bianche.
La V-STROM Academy 2021 prevede dieci appuntamenti tra il 22 maggio e l’11 luglio, suddivisi in cinque weekend, ciascuno con due giornate distinte di corso (per ogni appuntamento sono disponibili 10 posti, numero che permette il giusto equilibrio tra allievi ed istruttore).
– 22, 23, 29 e 30 maggio;
– 12, 13, 19 e 20 giugno;
– 10 e 11 luglio.
Per iscriversi è necessario collegarsi al sito Suzuki e andare nella pagina V-Strom Academy, scegliere la data preferita tra quelle proposte e seguire le istruzioni. Una volta completata la prenotazione, il sistema invia una mail di conferma. È quindi cura dello staff dell’Academy contattare ogni allievo per definire gli aspetti pratici legati alla partecipazione e gli estremi del pagamento. Il corso ha un prezzo di 330 Euro, cifra che comprende anche il pranzo.
Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Ciascun partecipante deve presentarsi con abbigliamento tecnico adeguato (casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, meglio se con suola artigliata) Vista la tipologia del corso, non sono necessari capi specialistici da fuoristrada.