Veitis eV-twin, la bobber elettrica

Edoardo Scepi

Ogni volta che Steve Smith voleva portare a bordo del suo lussuoso Yacht la fida Bantam BSA del 1953 doveva completamente scaricare tutta la benzina dal serbatoio per via delle restrizioni imposte ai veicoli a motore trasportati a bordo di imbarcazione a causa, ovviamente, della natura infiammabile del loro carburante.

Stanco di questa fastidiosa trafila il suo cervello si è messo in moto ed ha partorito questa bobber elettrica dall’aspetto decisamente retrò, la eV-Twin.

Queste le parole dell’inventore a MCN "L’unica soluzione per evitare lo strazio dovuto alla benzina era chiaramente identificata da un veicolo elettrico, quindi ho comprato un telaio Bantam identico a quello della mia moto ed un motore elettrico economico. Da subito si è rivelato un progetto molto ben riuscito ed avendo ricevuto, tramite Instagram, tantissime richieste, da persone che aveva visto la moto, sul dove potevano acquistare un mezzo del genere il passo successivo è stato molto chiaro. Ho comprato molti vecchi telai ed avviato una piccola produzione in serie. Fortunatamente le cose sono migliorate ulteriormente così, insieme a Malcolm Shepherson della Metal Malarkey, abbiamo progettato un nuovo telaio, ed anche deciso come doveva essere il 'motore' di questo mezzo".

Il risultato finale? La Veitis Ev-Twin. Velocità massima 112 km/h, autonomia di 160 chilometri circa ed un tempo di ricarica di 3 ore e 45, il tutto in un “involucro” che pesa solo 165 kg.

L'eV-Twin è costruita interamente a mano in Gran Bretagna utilizzando esclusivamente componenti britannici e seguendo i più alti standard produttivi. La potenza continua erogata dal motore è inferiore a 11kw (equivalente a un motore 125cc standard).

Il telaio, nonché il forcellone oscillante posteriore, progettati dal team di ingegneri Veitis, sono realizzati con tubi Reynolds 631 ad alta resistenza. La ciclistica anteriore è composta da una forcella Ceriani regolabile che garantisce prestazioni telaistiche di assoluto rilievo.

L’unità propulsiva della eV-Twin, sviluppata sempre internamente da Veitis, è ottimizzata per garantire una maggior efficienza energetica ed una migliore gestione della potenza. Questa raffinata gestione del motore, dove, sebbene la potenza continua sia limitata a 11kw, la potenza di picco è assolutamente priva di limitazioni, permette alla eV-Twin di generare una coppia motrice paragonabile a moto tradizionali molto più potenti.

Se alle sopracitate caratteristiche consideriamo anche che questa bobber elettrica possiede un rapporto perso/potenza di assoluto rilievo possiamo facilmente comprendere come anche l’accelerazione di questa moto sia straordinaria ed inaspettata visto l’aspetto pacioso nonché retrò.

 

Next Post

Domani a Monza la Run4Piro, per ricordare Fabrizio Pirovano

Domani mattina alle 9,30, all'interno dell'Autodromo di Monza, si svolgerà la Run4Piro, la corsa podistica per ricordare Fabrizio Pirovano. L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla onlus Fondazione Oncologica Niguarda.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)