Yamaha aggiorna la gamma YZ

Valerio Garagiola

La casa di Iwata aggiorna in maniera consistente le due regine della gamma YZ con l’obiettivo di primeggiare nuovamente nelle competizioni

Il mondo del tassello è in fermento, non solo per la ripresa delle gare: con inusuale ma fisiologico anticipo, la casa madre Yamaha ha ufficializzato la nuova gamma YZ my 2021.

Il 2020 della casa di Ywata è partito bene con il secondo titolo consecutivo nel 250SX West Coast Championship con il pilota Monster Energy Star Dylan Ferrandis. Così come dal 1955 (anno dove Yamaha vinse la prima gara nel cross), ad oggi la gamma YZ ha un ruolo importante e i nuovi modelli 2021 dimostrano che il mordente non è cambiato.

Partendo dalla YZ250F (disponibile da ottobre 2020), si è già guadagnata una grande nomea come modello 250cc 4 tempi molto competitvo. Per il modello 2021, Yamaha punta ancora più in alto, con una moto completamente riprogettata. Ogni componente principale è stato ridisegnato e migliorato. Partendo dal motore, la potenza a medi regimi è migliorata grazie a un nuovo albero a camme di scarico e aggiornamenti al sistema di iniezione. Anche il sistema di aspirazione è completamente nuovo: airbox ridisegnato con nuovo coperchio, alloggiato nella parte anteriore, e condotto di aspirazione accorciato di 20 mm per ottimizzare il flusso aria in ingresso. Anche lo scarico è stato rivisto, più lungo di 70 mm, per avere più cavalleria a regimi elevati. La frizione è stata riprogettata, con campana della frizione dalle pareti più spesse, notevolmente più resistenti, così come la terza, quarta e quinta marcia.

Il telaio della YZ250F 2021 è dotata di un nuovo telaio a doppio trave in alluminio caratterizzato da una serie di modifiche significative: nuova messa a punto dei livelli di rigidità del telaio nei punti principali, piastra forcella superiore, supporti per il manubrio e perno ruota anteriore sono gli elementi maggiormente modificati rispetto alla versione 2020. Grazie a questi aggiornamenti, il peso della YZ250F è di soli 106 kg. Il reparto sospensioni della my 2021 è stato rivisto, con forcella KYB dotata di smorzamento più progressivo lungo l'intera escursione, mentre l'ammortizzatore KYB lavora con regolazioni rivisitate che offrono una guida più stabile, con una ridotta tendenza al saltellamento.Questi miglioramenti delle sospensioni, combinati al nuovo bilanciamento del telaio a doppio trave, migliorano complessivamente la maneggevolezza della YZ250F 2021

La pinza freno anteriore è stata ridisegnata, risultando il 30% più rigida rispetto al passato e utilizza pistoni di diametro superiore e nuove pastiglie; il nuovo disco anteriore da 270 mm presenta un aumento del 16% della superficie di appoggio della pastiglia, senza aumentare il peso. Anche il design della pinza del freno posteriore è nuovo, e insieme a un nuovo disco posteriore da 240 mm, questo sistema mantiene lo stesso livello di potenza frenante, mentre il peso è calato di 120 g.

Passando alla YZ450F, già totalmente ridisegnata nel 2020 con un nuovo motorino di avviamento elettrico più compatto e con un telaio a doppio trave in alluminio più leggero, la my 2021 (già disponibile) riceve aggiornamenti a motore, testata e al Launch Control. Anche le sospensioni KYB sono ogetto di aggiornamento, con nuove tarature specifiche per il modello.

Per entrambe le nuove ammiraglie della gamma YZ è disponibile la Power Tuner: si tratta di una app per dispositivi IOS o Android che permette di connettersi istantaneamente alla moto per apportare modifiche alla tempo di iniezione carburante e anticipo accensione tramite la CCU della moto. Nell'app Power Tuner i piloti possono creare le proprie impostazioni personali e il pulsante sul manubrio consente di selezionare la mappa preferita tra le due disponibili.Oltre a modificare le prestazioni del motore, Power Tuner può essere utilizzato anche per registrare le informazioni e monitorare una serie di dati, tra cui la diagnostica del sistema, il tempo di esecuzione e la manutenzione, oltre a confrontare e condividere i log e le impostazioni di gara con altri piloti.

Per celebrare la conquista dei titoli MXGP e MX2, Yamaha annuncia il lancio della YZ250F Monster Energy Edition e YZ450F Monster Energy Edition, versioni dalla livrea caratterizzata dalla scocca nera e blu con l'esclusiva grafica Monster Energy.            

Il resto della gamma YZ, comprese le piccole PW50 e la YZ65, avranno la stessa nuova grafica delle 250cc e 450cc my 2021.

 

Next Post

Gruppo Piaggio: 60 milioni di euro di investimenti

Il Gruppo Piaggio (PIA.MI) ha sottoscritto un contratto di finanziamento con Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti (in pari quota), del valore di 60 milioni di euro.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)