Sin dal 2013, the Dark Side of Japan è stato l'ispiratore dello sviluppo dei modelli MT di Yamaha che hanno portato sul mercato nuovi concetti stilistici che hanno soddisfatto gli utenti. L'obiettivo posto per lo sviluppo di ogni modello della gamma MT è stato quello di esaltare gli aspetti più sportivi e dinamici dell'essere motociclistico: risultato raggiungo e confermato dai dati di vendita, con oltre 250.000 esemplari venduti.
Dopo la presentazione della nuova MT-07, anche il modello MT-09 si rifà il trucco, mettendo in mostra la nuova versione SP. Disponibile a partire da marzo 2021 al prezzo di listino di 11.199 Euro, si tratterà di una una moto ancora più esclusiva della versione precedente, con finiture degne di una supersportiva e sospensioni di livello premium. Alla prima occhiata si nota subito il nuovo colore Icon Performance, che prende spunto dalla esclusiva della nuova R1M, caratterizzato da una colorazione blu/nera a più tonalità sul serbatoio carburante e sulle prese dell'aria. La cromia dedicata della nuova naked di Yamaha si arricchisce di una grafica fluida "water transfer". Altri tratti distintivi della vesione SP sono il manubrio e le leve nere dark black anodizzate, i serbatoi del liquido freni in colorazione fumé e la corona dark black.
Oltre ai sistemi elettronici completi di assistenza al pilota presenti sulla MT-09 2021 (ora Euro5 e capace di 119 CV per 189 Kg di peso, la più leggera della categoria; prezzo 9.499 Euro) la nuova MT-09 SP è equipaggiata anche con un sistema Cruise Control che migliora l'esperienza di guida complessiva. Per migliorare il confort di marcia durante le lunghe tratte autostradali, sulla versione SP è possibile attivare il sistema di controllo di velocità a partire da 50 km/h e dalla quarta marcia. Dopo aver impostato la velocità, è possibile aumentarla di 2 km/h con tocchi singoli dell'interruttore, oppure in modo costante tenendolo premuto. Il sistema si disattiva quando si attivano leva freno o frizione o l'acceleratore.
La ciclistica della versione SP è dotata, all'anteriore, di forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm con rivestimento speciale DLC (Diamond Like Coating) che garantisce un'azione di scorrimento fluida e reattiva. Dispone inoltre di regolazioni complete di precarico, estensione e compressione ad alte e basse velocità, consentendo al pilota di ottenere la migliore configurazione desiderata. Al posteriore, è presente un monoarmotizzatore Ohlins, con regolazione completa in estensione e compressione e di precarico in remoto. Un'altra caratteristica esclusiva della versione SP è il forcellone, caratterizzato da una speciale finitura che si abbina perfettamente al nuovo telaio Crystal Graphite.
Altro dettaglio che contraddistingue la MT-09 SP è la sella, dotata di cucitura a vista in tinta a contrasto. La forma della sella e del serbatoio, nonché l'ergonomia generale, sono state sviluppate da Kanno Hyoka, valutando le prestazioni della motocicletta sulla base delle percezioni e del feedback del pilota collaudatore.