Yamaha Motor Co. ha annunciato che la sua NIKEN, fore all’occhiello della produzione contemporanea, ha trionfato nella categoria "Best of the Best" del rinomato Red Dot Award Product Design 2019 Competition.
Dal 2012 Yamaha ha vinto almeno un premio in questa prestigiosa competizione, ed in questa occasione ha anche vinto per la quarta volta nella categoria "Best of the Best". Inoltre, questo risultato va ad aggiungersi all’altro rinomato premio per il design vinto dalla NIKEN lo scorso anno, il GOOD DESIGN AWARD 2018.
La innovativa moto Yamaha è un modello LMW (Leaning-Multi-Wheel: Termine generale per identificare un veicolo con tre o più ruote che può inclinarsi (piegare) come una motocicletta tradizionale) di grandi dimensioni con motore a tre cilindri in linea raffreddato a liquido da 845 cm3.
La NIKEN è stata sviluppata sfruttando a pieno le caratteristiche della tecnologia LMW, che, grazie ad una sospensione anteriore con meccanismo di sterzo collegato da una struttura a parallelogramma, offre un ottimo equilibrio tra leggerezza generale e stabilità dinamica permettendo una guida senza precedenti.
Il cuore del design, ribattezzato dalla casa nipponica “LMW-Power”, si basa certamente sull’aspetto massiccio ed imponente, ma non pesante, del frontale al quale fa seguito un ben profilato e snello serbatoio molto adatto ad essere stretto tra le gambe per garantire un’ottima presa anche durante le pieghe nei percorsi più tortuosi e stretti.
I Red Dot Design Awards, organizzati dal centro di Design tedesco “Zentrum Nordrhein Westfalen”, sono ampiamente riconosciuti come uno dei premi di design più prestigiosi ed ambiti al mondo.