La prima Yamaha Tracer 900 nasce nel 2015 con l'obiettivo di offrire ai motociclisti una moto di offrire ai motociclisti il giusto equilibrio tra sport e turismo, diventando in pochi anni un vero e proprio successo sul mercato. Oggi, a distanza di cinque anni, ecco due nuove versioni, la Tracer 9, perde due zeri di troppo ma guadagna un nuovo look e più potenza, e la Tracer 9 GT (sorella maggiore della Tracer 7 GT).
Tracer 9
La Tracer 9 è spinta dallo stesso motore 3 cilindri, conforme alle nuove regolamentazioni Euro 5, della MT-09. Il CP3 da 890 cc con tecnologia crossplane, alleggerito rispetto alla versione precedente. La nuova sport touring di Iwata è quindi in grado di offrire un aumento della coppia fino a 93 Nm che viene ora generata a 7.000 giri/min ,invece che agli 8.500 del modello precedente, e un aumento di potenza da 115 cv a 119 cv.
Minor peso (-700 g) e maggior potenza contribuiscono a dare alla Tracer 9 miglior maneggevolezza, un bel vantaggio nel traffico cittadino, e più velocità, per quando si vuol fuggire nel weekend, migliorando la versatilità generale della moto. Se, al nuovo motore, uniamo il nuovo telaio Deltabox in alluminio pressofuso più leggero e compatto e un forcellone ad alta rigidità più lungo ci aspetteremo una moto molto migliorata rispetto a prima.
Tutta questa potenza e agilità conferite alla Tracer 9 vengono gestite da un sofisticatissimo sistema di elettronica completa di: sistema inerziale, controllo di trazione (TCS), controllo anti-slittamento (SCS) e controllo anti-impennata (LIF). Tutti regolabili in 3 diverse modalità di intervento. La moto presenta anche un nuovo sistema Brake Control (BC) con 2 modalità d'intervento.
Per i viaggiatori più incalliti è importante sottolineare la presenza del Cruise Control, unito al sistema Ride By Wire APSG e un aumento della capacità di carico totale della moto a 193 kg, pari al 7% in più rispetto a prima. Tracer 9 è dotata di un top case e due borse laterali, i cui movimenti sono isolati dal sistema "Floating Stay" che migliora la stabilità isolando i movimenti dei bagagli sulla moto. Un nuovo design del motore, che vede gli iniettori spostati sul lato della valvola a farfalla, permette un risparmio di carburante fino al 9% in più, portando l'autonomia oltre i 350 km. Tutto questo senza dover cambiare il serbatoio da 18 litri con uno di maggior capacità.
A chiudere le novità della Tracer 9 ci sono: nuovi fari a LED, sia all'anteriore che al posteriore, doppio TFT a colori da 3,5 pollici, posizione di guida regolabile, per i piloti di tutte le altezze e cerchi spin-forged a 10 razze ultra-leggeri.
La nuova sport tourer di Yamaha sarà disponibile in 2 colori (Redline e Tech Kamo) a partire da Marzo 2021 al prezzo di listino di € 11.199,00 f.c.
TRACER 9 GT
Ad affiancare la Yamaha Tracer 9 arriva la versione GT con equipaggiamento di serie per chi predilige un uso turistico. Troviamo, infatti, valigie rigide montate di serie, sospensioni KYB a controllo elettronico, per un miglior comfort e più precisione,cambio elettronico Quick Shift System (QSS) per innesto marce sia superiori che inferiori, luci LED con funzione cornering per una maggiore visibilità e manopole riscaldate, per gli amanti dei viaggi invernali.
La Tracer 9 GT sarà, anch'essa, disponibile presso i concessionari Yamaha, da Marzo 2021 nelle stesse colorazioni della versione standard più il colore premium Yamaha Icon Performance. La moto sarà offerta a partire dal prezzo di listino di 13.599,00 f.c.